Blocco dei licenziamenti anche per i dirigenti? Due passi avanti e tre indietro

Il Tribunale di Milano interviene nuovamente su una questione che, forse, dovrebbe essere risolta sul piano legislativo

Blocco dei licenziamenti anche per i dirigenti? Due passi avanti e tre indietro
30 dicembre 2021
Categoria: Generica

Nuova pronuncia della giurisprudenza di merito sull'applicabilità ai dirigenti del divieto di licenziamento introdotto dalla normativa emergenziale.

 

Questa volta è il Tribunale di Milano a pronunciarsi: con sentenza del 10.11.21, G.d.L. dr. Pazienza (qui), ha statuito che il blocco dei licenziamenti economici previsto durante il periodo emergenziale si applica pacificamente anche ai dirigenti non solo con riferimento ai processi collettivi di riduzione del personale, ma anche rispetto ai licenziamenti individuali.

 

Tale pronuncia si attesta all'interno di un dibattito giurisprudenziale più che mai vivo, all'interno del quale il Tribunale di Roma ha fatto da "apripista": con ordinanza del 26.2.21 (https://www.stolfavolpe.it/news/covid-19-il-divieto-di-licenziamento-economico-si-applica-anche-ai-dirigenti), infatti, ha ritenuto illegittimo il licenziamento economico comunicato nei confronti di un dirigente; con successiva pronuncia del 19.4.21 (https://www.stolfavolpe.it/news/licenziamento-del-dirigente-ai-tempi-del-covid-legittimo-o-illegittimo), invece, ha ritenuto legittimo il licenziamento del dirigente, anche se comunicato durante la vigenza del cd. blocco dei licenziamenti.


La questione, insomma, è ancora incerta, motivo per il quale sarebbe preferibile un intervento chiarificatore da parte del legislatore.

Avv. Danilo Volpe

 

Tribunale_di_Milano_sentenza_del_10_11_2021_1640174555.pdf